martedì 24 ottobre 2017

cavolo viola stufato all'olio al limone con mele e speck


ma guarda se una deve arrivare a 50 anni per mettersi a cucinare il cavolo viola....
oltre ad essere molto bello da vedere è buonissimo.... quanto tempo perso!
adesso rimedierò inserendolo nella lista della spesa settimanale e presentandolo in tutte le salse.
oggi l'idea è per un contorno gustoso e sano: lo spunto per l'abbinamento con le mele l'ho trovato in rete, pare sia un classico, io ho solo aggiunto lo speck per esaltare la sapidità e uno dei miei amati olio aromatizzati: quello al limone, il mio preferito, il più versatile, che uso sia nel dolce che nel salato, con risultati sempre sorprendenti.
ora vi lascio alla ricetta e torno nei panni di cenerentola, che rassetta casa fra una spalettata di sabbia e l'altra, un giro di aspirapolvere e una carezzai miei nasini bagnati.
che sono sempre 4, tre dei miei e un ospite che come sempre cerca casa, un gattino rosso, di quelli che non hanno mai particolarmente attirato la mia attenzione e che invece mi ha rubato il cuore rischiando di entrare a far parte della famiglia.
poi, dovendo scegliere se tenermi il gatto o il mio amore quello grande, ho riflettuto.... chi avrebbe portato giù la pattumiera? chi mi avrebbe spiegato la strada per raggiungere un posto che non conosco? chi mi avrebbe lavato la macchina? chi mi avrebbe sbloccato il telefono quando si impalla? il gatto?
va bè, mi sa che devo rinuciare al rossino.....
scelta difficile.... :-D



per 3 persone

1/2 cavolo viola
1 mela golden e mezza
50 gr speck
olio extra vergine di oliva al limone granverde marina colonna
sale
pepe bianco

mettere in una padella antiaderente ampia il cavolo lavato, liberato dal torsolo e tagliato a listarelle.
versare 5/6 cucchiai di olio al limone, salare e stufare per 15/20 minuti a fuoco vivace, mescolando spesso.


aggiungere le mele tagliata a cubetti e lo speck a listarelle e proseguire la cottura una decina di minuti.
servire caldo (ma è buonissimo anche freddo) con una macinata di pepe bianco.



buona settimana a tutti, ci vediamo alla prossima "cavolata".
fate i bravi nel frattempo, mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!