martedì 22 agosto 2017

focaccia doppio rosmarino con olive nere


oggi è un giorno un pò difficile.
quid, la micina che abbiamo accolto per aiutarla a crescere, ha raggiunto l'età per essere inserita in gattile, in attesa di una mamma per sempre.
speravano di trovare una casa per lei prima di questo momento, per evitarle la gabbia e la solitudine dopo essere stata in una famiglia, ma questa volta non ce l'abbiamo fatta.
sono qui che preparo la "valigia" per la piccolina e mi chiedo dove finirà, quanto sarà amata, come crescerà, lei e la sua codina ad uncino, il suo leccare il viso quando la prendi in braccio dopo un pò che è rimasta sola, il suo correre in derapata e saltare come avesse le molle al posto dei gommini...
apriamo quindi la porta e il cuore ad un altro trovatello, che lascerà sulla mia pelle nuove cicatrici di graffi e nei miei ricordi la dolcezza di fusa e sguardi pieni di amore e gratitudine.
si, perchè se all'inizio sono diffidenti e spaventati, e si gonfiano ad ogni minimo rumore, giorno dopo giorno mostrano fiducia e si rilassano, fino ad accoccolarsi fra le braccia rombanti di felicità.
e a chi mi chiede chi me lo fa fare, se mi pagano per questo impegno, rispondo che si, mi pagano: mi riempiono di affetto e di soddisfazioni, faniente se c'è un'altra sabbietta da pulire, altro tempo da dedicare, altri peli da aspirare, spazi da dividere e attenzioni da distribuire... vuoi mettere un patatino che quasi non sa mangiare da solo e poi ti sbrana un dito scambiandolo per un croccantino?
un micino con gli occhi sbarrati e spaventati, che si trasforma in tigrotto giocherellone, che ti fa gli agguati dietro la porta, si arrampica sugli stinchi e ti stordisce di fusa?
questo, me lo fa fare, e questo è il mio compenso!

per una teglia cm. 20 x 20

80 gr farina 0
150 gr semola rimacinata
100 gr manitoba
40 gr pasta madre
1 cucchiaino scarso sale
200 ml circa acqua
15 gr olio extra vergine di oliva al rosmarino marina colonna
1 rametto rosmarino fresco
olio extra vergine di oliva bio

mettere le farine nella planetaria, aggiungere la pasta madre a pezzetti , iniziare ad impastare a bassa velocità aggiungendo l'acqua poco alla volta.
proseguire poi aggiungendo l'olio, un cucchiaino alla volta, aspettando che venga di volta in volta assorbito dall'impasto.
alla fine mettere il sale, continuare per pochi minuti aumentando la velocità, fino a perfetta incordatura.
lasciar riposare una mezz'ora nella ciotola coperta da un panno, procedere poi ad un giro di pieghe, poi pirlare e riporre ina ciotola grande.
coprire con la pellicola e mettere in frigo per una notte di maturazione.
togliere l'impasto, farlo acclimatare e poi stenderlo su di una teglia antiaderente.


coprire con la pellicola e lasciar lievitare per qualche ora (il tempo dipende dalla temperatura, deve almeno raddoppiare)
condire con il rosmarino e le olive, un filo di olio extravergine
teglia antiaderente quadrata le creuset
ed infornare nella parte bassa per una decina di minuti a 200/220°.
spostare a metà, abbassare il forno di 10 gradi e continuare per altri 15/20 minuti.
servire calda.



ci vediamo presto, fra un gatto e l'altro, i giochi con il mio amore di bambina, i ripassi dei verbi e le pulizie di primavere fatte a fine estate, tornerò anche in cucina.....

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!