lunedì 3 aprile 2017

tisana detox zenzero, limone e mielbio al limone



che fatica alzarsi al mattino, non so voi ma a me vien da piangere.
poi una volta appoggiati i piedi per terra e bevuto un caffè affronto la giornata sulla ruota dei criceti, come mio solito, e le ore volano fino a che vado a ritirare il sorriso disarmante del mio amore che illumina i gradini della scuola.
bel fine settimana, di mattine pigre, di affetti, nuovi sorrisi, ottima pizza in splendida compagnia (la mia nanetta ha legato subito con la sua cuginetta, insieme sono uno spettacolo!), quattro acquisti e un un pò di malinconia, festeggiamenti per il primo anno del mio amore peloso, quello con gli occhi di vetro, il più morbido, il ccciottino, il più coccolone, quello bulimico, il ladro, il dormiglione...che poi è quello che trovate sotto se avete voglia di un pò di dolcezza.
il post di oggi invece è perfetto per il lunedi, giorno in cui inizia (e finisce) la dieta: una tisana detox, che aiuta il metabolismo, purifica e da un pò di carica.
io ne faccio a litri, poi la conservo in frigo come bevanda disssetante, e credo diventerà un must per l'estate.
comunque dopo gli antipasti di fritture, la pizza gigantesca strafarcita, la tart tatin, il salamino nostrano e la cheesecake al caramello salato di questo week end forse sarebbe stato meglio farci un bagno....

per 1 lt e mezzo circa di tisana

1 litro e mezzo acqua
2 limoni bio
30/40 gr zenzero bio fresco
4 cucchiaini mielbio al limone rigoni di asiago


lavare lo zenzero e grattare la buccia con un coltello come fosse una carota.
tagliarlo a fettine sottili e farlo sobbollire per 15/20 minuti nell'acqua.
spegnere il fuoco, aggiungere il succo dei limoni e il miele, mescolare e lasciar riposare almeno una ventina di minuti.
filtrare tutto e conservare in un thermos o in una bottiglia di vetro.

allestimento della tavola green gate

se avete il bimby è ancora più semplice: basta preparare lo zenzero come spiegato sopra, cuocerlo per 15/20 minuti vel 2 a 90°, pelare i limoni a vivo, aggiungerli all'acqua, frullare per qualche secondo a vel.8, mettere il miele, mescolare pochi secondi a vel, 4 e lasciar riposare.
filtrare e servire.
ottima anche fredda, perfetta per la prossima estate, si conserva qualche giorno in frigo in un thermos o in una bottiglia di vetro, chi la gradisce più dolce può aumentaree la dose di miele.
ricetta trovata navigando in internet, ho variato le dosi a mio gusto e aggiunto il miele invece che lo zucchero di canna.
la stessa cosa potete fare voi, aumentando o diminuendo zenzero e miele (o zucchero)
a me piace moltissimo anche calda, con dei biscotti farciti allo yogurt è la mia colazione quando riesco a rinuciare al caffè a digiuno, che so che non fa bene ma per me è necessario per tornare nel mondo dei vivi.
oggi vi lascio la mia nuova lettura, consigliata da lorenzo marone, giovane scrittore napoletano che io adoro e che quest'anno è finalista al premio bancarella con il suo "magari domani resto".
"palazzokimbo" è ambientato nella napoli degli anni '70: la voce narrante è una bambina che diventa adolescente fra le mura di questo palazzo popolare di cui l'autrice riesce a trasmetterci emozioni, odori e rumori come fosse vivo.
piera ventre ci regala caratteri  potenti e pittoreschi, ci dipinge una napoli colorata di emozioni e forte nelle sue problematiche, ci fa vivere legami familiari intensi e ci riporta all'atmosfera difficile e tesa di quegli anni..
una scrittura cruda e delicata allo stesso tempo, a tratti poetica: una bella scoperta.


e vogliamo farci mancare un pò di tenerezza??



l'occhio vispo e dolce di uno dei miei amori......
buona settimana!

2 commenti:

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!