venerdì 22 luglio 2016

pasta fredda alla curcuma con zucchine, uova e semi di canapa


è arrivato venerdi un'altra volta e mi sembra di non aver combinato niente. in realtà non resta nemmeno il tempo per leggere, i cuccioli a casa assorbono le energie, che già sono poche di loro, arriva sera in un baleno e mi ritrovo a letto stropicciata e sfatta come lo straccetto del meccanico.
la prossima settimana tutta impegnata nelle feste di compleanno della piccolina, e saranno giorni duri per motorino per il viavai di gente, soprattutto di bambine invitate che non vedranno l'ora di giocarci come fosse un peluche interattivo.
aspetto solo che mi chieda di riportarlo al gattile, dove sereno nella sua gabbietta giocava coi fratellini e si lasciava coccolare sporadicamente da aspiranti genitori adottivi.
ora è qui, assoluto padrone della casa e dei nostri cuori, che se ne frega altamente delle regole e che come ogni gatto che si rispetti fa quel cacchio che vuole dalla mattina alla sera (notte compresa).
nonostante i dispetti e i piccoli (solo per ora) danni all'arredamento stiamo pensando di allargare la famiglia.
niente, ribadisco, ha ragione la mia amica gattara : a house is not a home without a cat!
vi lascio questa ricetta per il fine settimana, buona buona e sana, ottima anche da preparare in anticipo e servire fresca con un bianchino frizzante freddo di frigo.

per 3 persone

250 gr pasta
3 zucchine medie
3 uova sode
1 cucchiaino curcuma in polvere
3 cucchiaio abbondanti semi di canapa decorticati bio melandri gaudenzio
olio extra vergine di oliva bio
sale
pepe bianco in grani

lavare le zucchine, tagliarle a cubetti e dorarle in padella (SENZA AMPUTARSI UN DITO COME HO FATTO IO!) con un filo di olio e un pizzico di sale.
cuocere la pasta in abbondante acqua salata, alla quale va aggiunta la polvere di curcuma.
una volta cotta la pasta, scolarla, farla saltare un minuto nella padella con le zucchine e aggiungere le uova sgusciate e tagliate a pezzetti.
mescolare, condire con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e abbondanti semi di canapa.

padella in alluminio forgiato antiaderente le creuset


assolutamente deliziosa: l'aggiunta dei semi di canapa, con il piacevole scricchiolio sotto i denti e tutte le loro proprietà (ricchi di omega 3 e omega 6 e di vitamina E, alleati del metabolismo) da al piatto una particolare consistenza che insieme ai sapori danno un piacere che cresce ad ogni forchettata.


buon fine settimana, buone vacanze per chi le sta facendo, buon lavoro a  chi deve ancora aspettare e fate i bravi, che fa caldo!

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!