venerdì 8 aprile 2016

tortini di polenta e doppio cioccolato


io questo pasticcio l'ho imparato da una vecchia amica di infanzia: lei affogava la polenta nella nutella e mangiava tutto a cucchiaiate.
la prima volta l'ho guardata come si guarda una minaccia, un alieno, un fantasma.
la seconda l'ho voluto assaggiare.
caldo non mi piaceva e l'ho provato freddo.
è stato amore, e da allora abbondo sempre quando preparo la polenta, quella seria buona buona, non quella precotta.
una parte di avanzo la griglio e la abbino a formaggio alla piastra o uova al tegamino (come la mia amata nonna lina), l'altra la lascio per il dessert e la spalmo di cioccolata.
che da tempo ormai a casa mia significa solo nocciolata, buona, bio e senza olio di palma.
da quando hanno fatto la versione senza lattosio poi...... mai più senza!
come si evince dagli ultimi post ho aperto l'ultimo vasetto... adesso fino a che non finisce non mi do pace!

polenta avanzata a temperatura ambiente
nocciolata senza lattosio rigoni di asiago
chocaviar venchi

con un coppapasta formare dei cerchi di polenta avanzata alti al massino 2 cm.
posizionarne uno per ogni piatto, spalmare di nocciolata a temperatura ambiente, ricoprire di chocaviar e servire.
prima di inorridire assaggiatela, poi se proprio non vi piace non succede niente, mi darete della scema ma ci sono abituata, uno più uno meno.......
tanto capita che avanzi della polenta, e la nuova nocciolata senza lattosio non può mai mancare in dispensa, quindi cosa vi costa?

mug e tazzina set espresso le creuset


take a rest, take it easy!


se trovate il coraggio fatemi sapere, sono accettate critiche e sgridate nei limiti della buona creanza!
e se vi capita fra le mani questo libro, o lo trovate a portata di click, non lasciatevelo scappare:


la vita di due bambine che crescono insieme su due versanti opposti, una padrona e l'altra schiava, sullo sfondo di una charleston che inizia a lottare per la liberazione dei neri dalla schiavitù.
due realtà così diverse che però non impediscono il nascere di un sentimento che le accompagnerà negli anni e le terrà vicine nonostante le differenti vicissitudini.
buon fine settimana e fate i bravi!

4 commenti:

  1. ma dai, questo abbinamento non lo avrei mai immaginato, voglio provare!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra una follia, vero??!? eppure... se provi fammi sapere! bacia te e alle meraviglie

      Elimina
  2. Hmmm non è la prima volta che assaggio la crema di nocciole con la polenta... magari gli darei una leggera scaldata in microonde.Top!

    RispondiElimina
  3. ciao, ben trovata e grazie del consiglio! solo che non avendo il microonde.... potrei sempre portarne una porzione alla mia amica/vicina di casa e provare.... :-D a presto, ciao!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!