giovedì 21 aprile 2016

salame di cioccolato al mascarpone


ci risiamo, sono sparita per un bel po' di giorni, travolta dagli eventi, il primo dei quali si riassume perfettamente in questa "vignetta":


comunque nessuno si è straziato di lacrime, nessuno si è rivolto a "chi l'ha visto", tanto meno si è tolto la vita, la terra ha continuato a girare e siamo contenti tutti.
oggi torno, fra una lavatrice e una padella, e vi lascio questa ricetta che non ho potuto non salvare e rubare non appena l'ho vista pubblicata su uno dei miei blog preferiti (le cui ricette per me restano garanzia di successo. da non trascurare poi il fatto che mentre leggo le introduzioni alle ricette non manco mai di riflettere, sorridere, emozionarmi)
chi ha bambini piccoli (eva e claudio ne sanno qualcosa) dopo pasqua ci si ritrova con la casa letteralmente invasa dal cioccolato, che hai voglia mangiarlo a pezzi, dopo un po' ti esce dagli occhi.
poi questa versione di salame al cioccolato, quella dello zio alessio, prevedeva l'uso del mascarpone invece che burro e uova, e guarda caso avevo l'avanzo della crema al brandy nella quale affogo i miei dispiaceri (ahahahaha, che dispiaceri??!?!? diciamo che sono una golosa compulsiva)
vi lascio quindi l'indirizzo della casa di eva e claudio, la ricetta originale la trovate cliccando qui: io ho fatto solo piccole modifiche, la più evidente delle quali è di aver tolto lo zucchero, e poi ho adattato la ricetta al mio fido aiuto in cucina, il mio bimbyno, che toglierà pure un pochino di soddisfazione al risultato finale, ma si sporca poco o niente e ci si trova un po' meno con l'acqua alla gola.

per 2 salami

250 gr cioccolato al latte
300 gr mascarpone
250 gr biscotti secchi
60/70 gr brandy (ma se volete abbondare....)
zucchero a velo

mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e accendere a vel. 6 per 15 sec.
scioglierlo a 80° per 5 minuti vel.1.
mettere la farfalla ed aggiungere il mascarpone: lavorare per circa 30 sec. a vel.2/3, o comunque fino a che spariscono i grumi e la crema risulta liscia.
nel frattempo rompere grossolanamente i biscotti, lasciandoli nella confezione di carta e picchiando delicatamente col fondo di un bicchiere.
bagnare il biscotti con cucchiaiate di brandy, poi aggiungerli al cioccolato e riaccendere a vel.1 per 1 min.
dividere il composto in due parti e versarne ognuna, con l'aiuto di una spatola, su di un foglio di carta forno.
arrotolare e stringere le estremità a caramella.


riporre in frigo fino a che il salame si indurisce a sufficienza da essere affettato.
se avete fretto basta un giro in freezer per un paio d'ore.
scartare il salame, ricoprirlo di zucchero a velo, affettare e servire.

allestimento della tavola green gate


domani non ci sarò, e chissà quando troverò il tempo di tornare nel mio angolino di relax...
vi auguro un bel fine settimana lungo, noi se riusciamo andremo a vedere le mongolfiere.
sperem!
intanto voi fate sempre i bravi, mi raccomando!

4 commenti:

  1. Bentornata, anche io sono praticamente assente a tempo indeterminato, ma senza pentimenti.

    Ti leggo sempre con piacere anche se non lascio mai il segno del mio passaggio.
    Un abbraccio
    (Ricetta copiata ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è e deve rimanere un gioco, una pausa di relax... se dev'essere un peso tanto vale lasciar stare.... un bacio lori!!!

      Elimina
  2. La vignetta mi ha fatto troppo ridere, non essendo ancora mamma però mi ritrovo come figlia. Ti abbraccio e salame meraviglioso! buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che comunque mi capisci.... ma tu la lasciavi sola in bagno tua mamma almeno, o dovevi assistere pure tu???? :-D

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!