martedì 15 dicembre 2015

zuppa di avena e zucchine alla curcuma


lo so, l'ho già detto, ma comincio ad avere una certa e mi ripeto.
già qualcosa che io ne sia consapevole: arriverà il giorno in cui non me ne renderò nemmeno più conto e allora lì si che ci sarà da ridere.
morale che il tempo vola, ho appena messo via i teli mare e già sono qua con le lucine ad intermittenza dell'albero di natale.
è inquietante la velocità con cui passano i mesi.... se penso che in ufficio ultimamente le ore non passavano mai nonostante ci fosse tanto da fare e il lavoro in sè mi piacesse....
probabilmente è davvero così, quando si sta bene e ci si diverte il tempo vola: evidentemente ho trovato la mia dimensione di mamma, pseudomoglie, cameriera al piano, panificatrice, cuoca, fattorina....
si, mi piace, mi piace da impazzire, anche se non so come si è sempre di corsa lo stesso...
infatti adesso vi lascio questa bella ricetta, veloce e light, e corro in farmacia a comprare la crema solare, che fra poco si parte per il mare!!!!


per 4 persone

4 zucchine grandi
1 cipolla di tropea
1 fancy cube fattoria italia agli spinaci e aglio
200 gr avena decorticata biologica melandri gaudenzio
600 ml acqua circa
latte qb
1 cucchiaino colmo curcuma

lavare e mondare le verdure e tagliarle a rondelle.
farle bollire in 600 ml circa di acqua con il dado aromatico.
quando le zucchine iniziano ad ammorbidirsi frullare tutto e aggiungere latte quanto basta per ottenere la densità di una vellutata.
aggiungere l'avena precedentemente lavata e cuocerla per 20/25 minuti.
verso fine cottura aggiungere la curcuma e mescolare.
servire con olio extra vergine di oliva a piacere e grana o pecorino se non serve la versione dietetica o vegana.


casseruola in ghisa color cotton le creuset
vi lascio anche la versione bimby, ancora più pratica e veloce.
cuocere le zucchine e la cipolla con acqua e dado per 15/18 min vel. 3 temperaura varoma.
(io nel frattempo ci ho cotto sopra i fagiolini)
spegnere la temperatura e frullare vel 8 per 15 secondi circa.
aggiustare di latte e aggiungere l'avena bel lavata.
cuocere a 90° per 20 minuti vel. soft, controllare la cottura dell'avena e se serve proseguire per qualche altro minuto.
un paio di minuti prima di fine cottura versare la curcuma e aumentare la vel. a 3.
servire condita con olio extra vergine e formaggio grattugiato a piacere.

casseruola, spatola e mini pirofila dal set coffret aperitif  le creuset
comfort food perfetto per le gelide serate di dicembre, un piatto detox ma saporitissimo che ci aiuta ad arrivare più leggeri alle abbuffate natalizie.
a proposito di natale, avete già approfittato del codice sconto XMASBLOG offerto da creuset?
vi ricordo lo sconto del 15% su 800 idee regalo e le spese di spedizione gratuite in tutta italia, con consegna in 72 ore.
non so, se volete qualcos'altro!!!!
andate allo store online cliccando qui, fate il vostro ordine e alla fine inserite il codice XMASBLOG et voilà, il gioco è fatto.
fate ancora in tempo!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!