venerdì 4 dicembre 2015

frollini doppio (o triplo) cioccolato


oggi voglio proporvi un' idea facile facile per addolcire questo lungo fine settimana che ci aspetta.
la propongo con doppio entusiasmo: perchè li ho preparati per un'occasione per me molto speciale (ho riabbracciato dopo mesi la mia bambolina e mi sono fatta regali che desideravo da tanto) e perchè li ha voluti mangiare anche la mia nanetta, celeberrima spitinfia che non assaggia niente delle novità che le presento.
si fanno in un attimo, e non si smette mai di mangiarli.
con un tè, ma io li preferisco con un bell'espresso, per colazione o merenda, o alla sera davanti a un bel film sul divano.
colgo l'occasione per farvi anche una sorpresa......
le creuset offre a voi, lettori del mio blogghino, (provati da tante scemenze che vi sciroppate durante l'anno), un'impedibile opportunità per i regali di natale, in occasione dei 90 anni di questo brand che, per gli appassionati come me, è e resta uno dei sogni in cucina.
se non avere ancora visitato lo store online questo è il momento giusto!
oltre 800 idee regalo per natale, per voi, per la vostra tavola e per chi amate, scontati del 15% e non solo: per ogni ordine, di qualsiasi importo, anche minimo, le creuset vi offre spese di spedizione gratuite in tutta italia.


è sufficiente fare l'ordine e, in chiusura, inserire il codice XMASBLOG per vedervi scontare immediatamente l'importo, e senza spese di spedizione.
siete ancora qui?? non avere ancora cliccato sullo store online?
muoversi ragazzi, muoversi, non si può perdere questa occasione!
io per esempio ho incrementato la mia collezione di mini mug per espresso, aggiungendoci anche il set da quattro opache (le avete viste???), un grazioso cucchiaino in legno e silicone e,un elegantissimo set per antipasti che inaugurerò sulla tavola di natale.
ma temo di non aver finito qui, le creuset non è mai troppo, a costo di
ve ne parlerò ancora... del resto è una delle mie passioni, insieme alla lettura, al cibo, alle borse, agli animali.
ne ho un pò tante forse.......

per 20/25 biscotti

200 gr farina 0
100 gr burro da frigo
1 uovo
50 gr zucchero di canna
10/15 gr cacao amaro in polvere
40 gr chocaviar venchi o gocce di cioccolato fondente
1 pizzico sale

nella planetaria, con la foglia,mettere farina, zucchero, sale, chocaviar e burro a dadini ed iniziare ad impastare.
quando l'impasto inizia a formare una sorta di composto sabbioso aggiungere l'uovo e continuare fino a che si stacca bene dalla ciotola ed inizia a compattarsi.
formare una palla con le mani ed avvolgerla nella pellicola.


riporre in frigo per un'oretta.
togliere fal frigo, stendere su di un piano infarinato con l'aiuto di un mattarello: l'altrezza dev'essere di circa 5/7 mm.
formare i biscotti, appoggiarli sulla teglia del forno ricoperta da carta forno e cuocere a 180° circa per 11/13 minuti.
lasciar raffreddare su di una griglia e sgranocchiare.

mug e minimug per espresso in gres le creuset



se poi siete come me, gente che non conosce la vergogna, questi frollini si possono trasformare in irresistibili triple chocolate, fatti a sandwich con un cucchiaino di nocciolata senza latte, la nuova crema cacao e nocciole di rigoni di asiago, per i miei gusti ancora più buona di quella tradizionale, anch'essa bio e rigorosamente senza olio di palma.


caffè, coccole, regali, libri e biscotti cioccolatosi: cosa volere di più dalla vita??
il tempo per fare tutte queste cose, ecco cosa ci vuole!!!!!
alla prossima, buon week end e fate i bravi eh!

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!