martedì 3 novembre 2015

passato di verdure al pomodoro e aglio con riccioli di ricotta salata


dopo aver messo a dura prova arterie e bilancia, mi faccio perdonare con una ricetta detox , visto che sono già pronte idee che alzeranno i livelli di colesterolo fino a far saltare i coperchi.
e poi tristemente le feste si avvicinano, mi sembra ieri di aver riposto i costumi da bagno e siamo già alle prese con la letterina per babbo natale.
iniziano quindi le notti insonni per studiare i vari menù, il training autogeno per la preparazione di panettoni e pandori, la ricerca del regalo giusto alla persona giusta, le decorazioni per l'albero, carta fiocchi e nastri.....
l'ho già detto vero che a me il natale schifa?
e che l'unica cosa che me lo fa digerire è la mia nanetta pigiamata e sorridente che scarta i pacchi la mattina sotto l'albero?
si, l'ho già detto ma portate pazienza, un pò l'età, un pò il cioccolato che si deposita nelle arterie, perdo i colpi che è una meraviglia.

per 3/4 persone

1 kg misto di verdure e legumi a piacere
2 dadi vegetali al pomodoro e aglio fattoria italia
olio extra vergine di oliva bio
ricotta salata a piacere
acqua qb per coprire le verdure
pepe bianco in grani

solo un'idea, semplice e particolarmente gustosa, per cambiare sapore al solito passato di verdure: basta sostituire il solito dado vegetale (io generalmente uso quello fatto in casa con il bimby) con uno aromatizzato in maniera un pò più decisa e una bella spolverata di riccioli di ricotta e il gioco è fatto!
far cuocere le verdure (mettere un pò quel che più vi piace, è bene aggiungere un pò di legumi per dare una consistenza più varia) nell'acqua con i dadi.
una volta ben cotta frullare grossolanamente e servire con un filo di olio a crudo, abbondanti riccioli di ricotta salata e una macinata di pepe bianco.




il sapore cambia davvero, con questi dadi: toglie la tristezza del solito passato di verdure senza che perda la sua caratteristica salutare e dietetica.
se poi volete qualcosa di più goloso, qualche crostino tostato ci sta proprio bene.

lama a scaglie grandi serie gourmet microplane
vado, e state leggeri in questi giorni che poi arrivano le bombe caloriche!

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!