mercoledì 14 ottobre 2015

zuppa di legumi e cereali al miso con scaglie di pecorino ai pistacchi


che mattinata, tutta di corsa a sbrigar faccende per niente divertenti, ma ora sono contenta, quando mi tolgo pian piano le beghe quotidiane mi sento risollevata.
torno a casa, il mio omino mi consiglia di mangiar qualcosa e mettermi sul divano ma io, che furba non sono e (come dice lui) in casa sono come un cricetino sulla sua ruota, mi metto a cucinare.
su padelle come se stasera avessi il reggimento 5° alpini a cena, patate, zuppa e biscotti, una passata di aspirapolvere, una mezzoretta col pc sulle gambe (altrimenti i post mica si creano e pubblicano da soli) e poi di corsa a prendere la piccolina con il suo sorriso ancora mezzo sdentato, con una fame da lupi e un'insaziabile voglia di gioco e di coccole.
non vedo l'ora!
intanto vi lascio questa ricetta di una semplicità imbarazzante, la nostra cena di stasera!

per 3 persone

1200 ml acqua
250 gr misto legumi e cereali (per me zuppa del sole melandri gaudenzio)
1 dado e 1/2 vegetale al miso fattoria italia
pecorino stagionato ai pistacchi
olio extra vergine di oliva

in una casseruola capiente scaldare l'acqua con il dado.
versare i legumi e cereali ben sciacquati e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 60/70 minuti mescolando di tanto in tanto e controllando il livello dell'acqua (se troppo asciutto aggiungerne mezzo bicchiere)

nuova casseruola ovale in ghisa serie evolution le creuset
a fine cottura grattare grossolanamente scaglie di pecorino in abbondanza e servire con un filo di olio a crudo.


mini cocotte in gres le creuset
tovaglietta e cucchiio in legno green gate
da servire fumante in una serata piovosa, e poi.... divano e copertina!
alla prossima e.... fate i bravi!


Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!