mercoledì 15 luglio 2015

focaccia di farina macinata a pietra con vino e filetti di alici, a lievitazione naturale


ma che coraggio ci vuole a fare una roba del genere con sta temperatura??
voi buttatevi pure col bungee jumping, tatuatevi un mappamondo sul didietro, girate di notte con al polso un orologio da sciuri, paracadutatevi in trentino, difendete i vostri diritti in una lite per un parcheggio al centro commerciale..... non sarà mai pari al coraggio che ci vuole ad infornare una focaccia in questa stagione spaventosamente calda in maniera simpaticamente anomala.
in effetti nemmeno io l'ho infornata, eccchessoscema?
ho il frigo che esplode di frutta, verdura e formaggi che cercherò di sposare nel miglior modo possibile senza l'accensione di fuochi di sorta.
però ve la propongo lo stesso, chissà mai, il mondo è pieno di gente strana: era talmente buona che la lascio qui, in attesa di tempi migliori.

per una teglia da forno

500 gr farina 0 macinata a pietra bio
100 gr pasta madre rinfrescata
1 cucchiaino malto d'orzo
15 gr olio extra vergine di oliva bio + altro
50 ml barbera
250 ml circa acqua
10 gr sale
70 gr filetti di alici sott'olio rizzoli emanuelli

allestimento green gate

nella planetaria mettere la farina con la pasta madre spezzettata e il malto ed iniziare ad impastare; aggiungere prima il vino, poi l'acqua, sempre poco alla volta, fino al completo assorbimento.
versare i 15 gr di olio, un cucchiaio alla volta, aspettando il che si assorba completamente prima di aggiungerne altro.
alla fine unire il sale e impastare ancora per qualche minuto, aumentando la velocità, fino ad una perfetta incordatura.
lasciar riposare l'impasto nella ciotola della planetaria, coperta con un panno, per almeno una mezz'ora a temperatura ambiente.
fare un giro di pieghe a tre e pirlare.
lasciar riposare un'altra oretta in ciotola coperta con la pellicola, poi mettere in frigo a maturare per una notte intera.
togliere dal frigo, lasciare acclimatare poi stendere su di una teglia da forno leggermente unta di olio extra vergine di oliva, coprire con la pellicola e lasciare nel forno spento e chiuso fino al raddoppio.
una volta raddoppiato bucherellare l'impasto con la punta dei polpastrelli, condire con un filo d'olio e guarnire con le acciughe.


infornare a 180° circa, funzione statica, per 10 minuti nella parte bassa del forno, poi altri 10 a metà.
sfornare e lasciar intiepidire.




allestimento green gate
e adesso vado a fare i compiti delle vacanze.
pomeriggio dedicato alla matematica: finora (prima elementare) posso ancora fare la mia porca figura e dissipare i dubbi culturali della mia nanetta.
l'anno prossimo forse no, non so dire.....
fate i bravi eh, e state tranquilli altrimenti parte la brocca!

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!