lunedì 15 settembre 2014

succo di cetrioli e lime al basilico


buongiorno e buona settimana!
primo giorno di scuola a tempo pieno, nanetta sorridente, quasi 8 ore a disposizione della mamma.
talmente tanto da fare che non so da dove iniziare.
disinfezione e disinfestazione appartamento, montagne invalicabili di panni da stirare, erbacce da estirpare, vetri da snebbiare, giocattoli da imboscare e successivamente far sparire (anche voi siete invasi da eserciti di robine piccole e fastidiose, di nessuna utilità, che si sparpagliano per casa senza che l'interessata ne noti anche solo l'esistenza?), cene da preparare, telefonate e mail che non si possono più rimandare....
da dove comincio????
cià, facciamo un bel succo, và, che fa bene!
la mia nuova amica marina, in preda a desiderio convulso di detossinanti, mi ha consigliato l'abbinamento cetrioli e lime.
devo dire buono, soprattutto dopo i miei diversi tentativi di abbinare il cetriolo con qualsivoglia ortaggio senza ottenere altro che fallimenti.
poi, siccome io ci devo sempre mettere il becco, ho provato ad aggiungere foglie di menta.
ancora meglio.
poi ho voluto osare, attratta dalla produzione intensiva ed irrefrenabile del basilico di prà sul mio terrazzo.
ecco, ho trovato il gusto che fa per me: mi posso ubriacare!

per 1/2 persone

2 cetrioli medi
1 lime grande
3/4 foglie di basilico
zucchero di canna


lavare i cetrioli, spellarli, sbucciare il lime e tagliare a pezzi grandi.
infilare il tutto nel juicer insieme al basilico.
bagnare l'orlo del bicchiere con acqua o succo di lime ed immergerlo nello zucchero di canna fino a ricoprirne il bordo.
bere immediatamente per conservarne tutte le proprietà benefiche.



un consiglio: utilizzate cetrioli freddi di frigo: più è fresco più è invitante!
e lo zucchero sul bordo, che addolcisce ogni sorso e scrocchia sotto ai denti.....
a proposito di denti.... sapete chi è passato a trovarci giovedi notte?




amore de mamma!!!!

vi saluto non senza prima aver ringraziato marina, fonte continua di informazioni, ispirazioni ed emozioni.
pciùùùùùù!!!

2 commenti:

  1. purtroppo io il cetriolo non riesco a digerirlo, cavolo!
    Chissà se ridotto a succo...mah, proveremo, l'aspetto è super invitante...
    Buon lunedì e buon lavoro

    RispondiElimina
  2. effettivamente è un pò una mattonella, per lo stomaco. ma io, per fortuna/purtroppo digerisco la qualunque. in questo caso per fortuna, perchè questo estratto fa tanto tanto bene. un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!