venerdì 13 settembre 2013

yogurt greco gelato con anguria e pinoli



ho la pressione a 1000, mi sta partendo un embolo: il 27 abbiamo il trasloco e io sono, come si dice dalle mie parti, al campo delle cento pertiche.
tutto da inscatolare, libri (ho sempre pensato di averne tanti, ora mi accorgo che sono troppi!), piatti, bicchieri, pentole e caccavelle, vestiti, giocattoli (idem come sopra), ratatuija di ogni genere, piante....
e poi non vuoi tenere i primi vestitini, i primi giochi, i primi disegni, tonnellate di foto e di ricordi, i primi sassolini che mi da regalato, poi siamo passati ai fiori che giacciono risecchiti in un vecchio vasetto di omogeneizzati...
vestiti nei quali non entro più, la salopette "di ordinanza" che custodiva il mio pancione modello capodoglio spiaggiato, un cucchiaino di ceramica spezzato a metà, lettere testimoni di un amore struggente, vecchie foto accartocciate che mi ritraggono con la tutina bianca  fra le braccia del mio papi in un suo raro giorno di riposo, dieci anni di scartoffie, bollette e bollettini, regali, scarpe, anni di gaetane (borse, ndt) ricevute in dono, ho perfino i primi dentini delle mie bambine in un carillon di legno, che mi ricorda le sere d'inverno della mia infanzia...
marò quanta roba, mi è gia salita a 2500....
sull'onda dei ricordi preparo questo dessert che richiama quello che è stato il liet-motiv delle mie due ultime estati: l'insalata con anguria, feta e pinoli che trovate qui.
me ne sono nutrita come se non ci fosse un domani, in maniera quasi ossessiva tanto mi piace, fino a farmi prendere in giro da tutti, perfino dalla mia piccolina, che me la prepara anche con i suoi ingredienti finti.
ma che male c'è??? fresca, sana, completa e light.
non fosse che poi chiudo la cena con un paro di magnum white!

per 1/2 persone

200 gr yogurt greco 0,1
2 cucchiai latte
1 cucchiaio miele dal sapore leggero
1 cucchiaio zucchero di canna  bronsugar malawi distribuito da d & c
100 gr anguria a cubetti piccoli
1 cucchiaio pinoli

con questo aggeggino a cui ho fatto il filo per parecchio è un gioco da ragazzi: potete preparare un dessert sano e golosissimo con l'aiuto dei vostri bambini, e poi gustarlo insieme in questo ultimo scampolo d'estate.
basta ricordarsi di riporre in freezer lo slush & shake maker, reperibile online su cooking shop il girorno prima, poi versare lo yogurt allungato con un paio di cucchiai di latte e con il miele, mescolare per qualche secondo poi lasciar riposare un minuto.
ripetere l'operazione per 6/8 minuti ad intervalli di 60 seconda grattando dalle pareti lo yogurt congelato, fino ad ottenere una bella crema densa.
aggiungere l'anguria tagliata a cubetti molto piccoli, guarnire con i pinoli e con un cucchiaio di zucchero (questo, con i suoi bei cristalli grossi, è molto decorativo).
finito, pronto da mangiare.


che se fate in fretta a finirlo o lo versate in una ciotolina, in men che non si dica ne fate un altro!

tovaglietta in cotone trapuntato green gate

resta di stucco, è un barbatrucco!

3 commenti:

  1. Capisco perfettamente I tuoi stati di ansia :-D però vedrai che bello dopo ^^
    La tua ricotta è bellissima, proprio una bella idea ^_^

    RispondiElimina
  2. Che strano questo dessert! fresco e leggerissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. noooooooo, butta butta butta, alla fine mi finisci sepolta viva. Seleziona le cosa importanti e con le altre fai un falò (no, meglio, regalale, vendile, riciclale) alla fine mi ringrazierai e la tua salute pre e post trasloco sarà salva. Meraviglioso dessert

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!