lunedì 1 aprile 2013

sablés al fior di sale alla liquirizia


e anche questa è andata, come forse sapete non amo queste feste e per me la gioia inizia e finisce nel vedere mia figlia gioire alle luci dell'albero, o aprendo l'uovo e cercando la sorpresa, o lanciando coriandoli e stelle filanti.
"passata la festa, gabbato lu santo", e noi siamo qui ingolfati di cibo e con il frigorifero pieno di cioccolato:
adesso lasciatemi in pace fino al mio compleanno, e non manca nemmeno tanto, porca l'oca!
eccomi finalmente qui a raccontare le mie rocambolesche avventure alla ricerca della tanto agognata tagliabiscotti brigitte keks
l'ho cercata ovunque, ho battuto tutti i negozi della zona, ho navigato per notti intere, ho tormentato chi la possedeva, me la sognavo di notte che richiamava la mia attenzione lanciandomi letterine come fosse riso per gli sposi, ho sguinzagliato segugi in altre zone.... niente, tutto inutile.
sono arrivata addirittura a mobilitare il papi in occasione di una sua trasferta in germania:
"la fanno lì, la troverai, no???"
la risposta è no!
o meglio, forse l'avrebbe anche trovata se fosse stato lì in vacanza e non a lavorare: infatti non ha avuto il tempo di ritornare al negozio dove gli avevano dato una speranza, ma avrebbe dovuto tornare il giorno dopo.
dopo quest'ultima delusione mi sono nuovamente tuffata nella rete e dopo un pò cosa mi salta fuori?
il sito della coltelleria collini, che vende pure online... guardate qui che paradiso per noi pasticcioni!!!
ecco a voi la tagliabiscotti servita sul vassoio d'argento, così potete averla senza il travaglio che ho passato io, e senza nemmeno uscire di casa: ve la potete trovare nella casella della posta!
dolce la vita, eh??!!?!!?!?
mi sono subito cimentata ma non mi sono venuti bene, credo di aver messo troppo burro, e la scritta non era quasi leggibile.
per non rischiare questa volta, eccezionalmente, mi sono affidata al cavoletto, sicura di cadere in piedi, e le ho rubato la ricetta (che trovate qui), alla quale ho apportato pochissime modifiche, una delle quali super-speciale: il sale aromatizzato!
grazie sigrid!!!!

per circa 30 biscotti

250 gr farina 00 antigrumi
125 gr zucchero
100 gr burro
25 gr burro salato
1 uovo
1/2 cucchiaino fior di sale alla liquirizia amarelli

setacciare la farina e aggiungere lo zucchero e il sale: mescolare.
unire il burro a dadini piccoli, freddo di frigorifero, e sbriciolarlo bene con le dita, piano piano, senza riscaldarlo, fino ad ottenere un composto sabbioso, appunto.


fare un buco al centro, mettere un uovo intero


impastare velocemente con le mani e formare una palla.


ricoprire di pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora.
togliere l'impasto e stenderlo su di un piano ben infarinato con l'aiuto di un mattarello, anch'esso infarinato, con uno spessore di 5 mm circa.


inserire le lettere per la scritta scelta (come fossero viste attraverso uno specchio) nell'apposito stampino e formare i biscotti, che usciranno perfetti grazie al sistema ad espulsione.


appoggiare i biscotti sulla leccarda rivestita di cartaforno


infornare a 170° circa per 10/13 minuti, dipende dal forno e da quanto dorati vi piacciano i biscotti.
io, ma ormai lo sanno anche i muri, li amo chiari.
sfornare e lasciar raffreddare su di una griglia.


per una dolce merenda, con una punta salata una volta ogni tanto, in compagnia dei vostri amori (io solo con uno, e dalla tazza si capisce chi è, perchè l'altro è al lavoro!)


latta per biscotti green gate 


con ormai il mio immancabile tè hampstead tea, questa volta un profumatissimo earl grey al bergamotto


e fra poco arrivano due amichetti quindi presto a fare le foto altrimenti.......




avete visto che meraviglia la mia brigitte????
ringrazio nuovamente la coltelleria collini che mi ha restituito il sonno: correte sul sito e acquistatela subito, poi mi fate vedere che cosa avete fatto!



e chi te molla più??!????!!?
buoooooniiiii...... tant'è che ho ho rifatti il giorno dopo!
ciao pasticcioni, felice settimana!

6 commenti:

  1. Sono bellissimiiii, che foto! belle, primaverili!! brava mamma:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao, che particolari questi biscotti...arriviamo giuste per la merenda!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. ciao Monica,complimenti per i tuoi biscotti mi piacciono molto...un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Se l'avessi saputo te l'avrei presa io qui e mandata!! Ce l'hanno in due negozi...la prossima volta manda un SOS su facebook!! baciiiii

    RispondiElimina
  5. Bella.. Si può cambiare la scritta...vado a vedere subito, grazie ;) ...baci

    RispondiElimina
  6. Ecco dove trovarla!!! :)

    Passata è la Pasqua e finalmente si torna alla normalità , meno male che è corta corta questa festa.
    Ti mando un abbraccio speciale :)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!