mercoledì 19 dicembre 2012

risotto alle lenticchie nere e ricotta salata



è tornato il soleeee!!!!
che splendida giornata, come dice il mio amato vasco (ma secondo voi come sta?? io sono un pò preoccupata, ndr...): peccato i marciapiedi trasformati in piste di pattinaggio che stamattina per andare all'asilo abbiamo dovuto scegliere se rischiare un femore o scendere in strada e rischiare la pellaccia.
poi ho fatto shopping con la mia amica filly (fermi tutti, ho comprato il primer e da domani dimostrerò 22 anni!!!), poi una bella passeggiata nel sole per andare a comprare la pennina per touch screen che babbo natale porterà al papi.
ma quello che mi chiedo, che cosa porterà a me sto benedetto uomo, che ipo la letterina mica l'ho scritta????
fosse che fosse così gentile da pagare il mio amico orafo, che ha rimpiazzato il brillante che ho perso dalla fedina, regalo del papi per la nascita della nostra nanetta????
non ve l'ho raccontata vero?
ho perso un battito quando me ne sono accorta: ero in ascensore di ritorno da uno dei miei giri, ho appoggiato la mamo alla parete e ho urlato: "nooooooooooooooooooooooo"... c'era un buco, e vederlo mi ha ha fatto male come uno schiaffo!!
e non vi dico il male che mi ha fatto ieri  il mio amico quando mi ha comunicato il costo.... va bè, basta che si dia del muovere e me la porti un pò in fretta, che dio sa quanto mi è mancata!!!!
ogni promessa è debito, ecco un primo con le splendide lenticchie beluga (ma sapete che pare abbiano proprietà anti-invecchiamento??? comprarne carrettate!!!!)
mancherebbe solo un antipastino..... mai dire mai.....

per 3 persone

200 gr riso acquerello
50 gr lenticchie biologiche nere beluga melandri gaudenzio
1 scalogno
olio extra vergine di oliva biologico
1 noce burro
1 foglia alloro
70/80 gr ricotta salata grattugiata
brodo vegetale
latte
1/3 bicchiere vino bianco secco


lavare accuratamente le lenticchie, metterle in un pentolino con acqua fredda non salata e una foglia di alloro, e fare cuocere per 20/25 minuti dal bollore.
a un paio di minuti da fine cottura salare l'acqua, poi scolare.
in una pentola far appassire la cipolla con l'olio e il burro.
aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti,sfumare con il vino, poi cuocere per il tempo indicato sulla confezione, allungando per metà tempo con il brodo e per l'altra metà con il latte.
a fine cottura spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta salata e mantecare.


impiattare come più vi piace:: io ho usato due coppapasta di diametri diversi, riempiendo lo spazio fra uno e l'altro con ricotta grattugiata.




vado a incartare un pò di pacchi, che qui si ringrazia e si venera babbo natale, ma chi si ingegna per le idee, si carica di pacchi, si dissangua, fa le acrobazie per cercare nascondigli e passa le ore a litigare con i fogli di carta colorata....sempre quelli sono......
ciao golosastri!!

10 commenti:

  1. ma che bello questo primo! mooolto scenografico e sicuramente anche molto particolare nell'abbinamento dei sapori.
    buon lavoro assistente di babbo natale! a me tocca stasera, dopo aver messo a nanna tutta la ciurma ;)

    RispondiElimina
  2. Ch ebelle queste lenticchie e che piatto hai realizzato, brava Monica!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica, ottimo risotto. Buona Giornata.

    RispondiElimina
  4. ma che ottima presentazione! brava!

    RispondiElimina
  5. Monica ma quanto sei creativa! quando l'ho vista ho pensato ad un dolce tanto era bello e scenografico!! fantastico per presentare le lenticchie a capodanno!! co-pia-to!!!
    ciao cara
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Mi piace sempre leggere i tuoi post... a proposito di fedine.... a me hanno rubato l' anello di fidanzamento e non riesco proprio a mandarla giu, assolutamente no! Bellissime le fotografie!buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ottimo risottino... ma quanto sono belle queste lenticchie!!! Buon Natale carissima!!!

    RispondiElimina
  8. io adoro queste lenticchie che ho scoperto per caso. A parte le proprietà, hanno proprio un buon sapore!
    In estate sono buonissime anche fredde condite con una salsina di yogurt, senape e olio (per le proporzioni va in base ai gusti)
    Quando cala il caldo estivo proverò anche questa ricetta!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!