mercoledì 12 dicembre 2012

pasta e fagioli.... asciutta!


qui continuano le giornate meravigliose ed io continuo a dover restare tappata in casa causa malattie: si è aggiunto anche il raffreddore ed è a rischio la recita di domani.
si è preparata così bene, tutta contenta delle sue poesie e delle sue canzoncine, con un vestito da pastorella bellissimo cucito dalla raffa, e adesso siamo qui con l'aerosol e montagne di fazzoletti di carta per asciugare il naso che cola ininterrottamente...
cheppalle!!!!!!!!
per fortuna lei si è ripresa, è piuttosto pimpante (a tratti anche troppo!!): io invece guardo triste dalla finestra le mie socie che corrono nel parco, in preda alla nostalgia per i vapori del fiato nell'aria fredda e per quella meravigliosa sensazione di benessere che mi accompagnava per tutto il giorno dopo la corsa nel verde.
in questi giorni mi sento una chiavica, poi non posso fare niente e mi trascino per casa inconcludente: non posso nemmeno incartare i pacchi perchè altrimenti mi si chiede come mai babbo natale abbia già portato dei regali.....
evabbè, cosa ci possiamo fare??
aspettiamo, per i bambini qualsiasi cosa, si sa!
dai che mi consolo con questo comfort food versione moderna e mediterranea.

per 3 persone

250 gr ditali corti
100 gr pomodori ciliegino o datterino
100 gr fagioli neri biologici melandri gaudenzio (da poco disponibile
100 gr feta light
olio extra vergine di oliva biologico
1 spicchio aglio

mettere in ammollo i fagioli per una notte intera, poi sciacquarli e farli cuocere in acqua per 50 minuti circa, salando solo a pochi minuti da fine cottura.


lavare i pomodorini, tagliarli a metà e liberarli dai semini e dall'acqua all'interno.
farli saltare per un quarto d'ora circa in una padella di ceramica con un filo di olio e lo spicchio d'aglio intero.


aggiungere i fagioli e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa.



far cuocere la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione,

scolare un minuto prima e far saltare nella padella con il condimento.
impiattare, aggiungere la feta sbriciolata e, volendo, spolverare con un pizzico di origano e finire con un filo di olio a crudo.



con questo piatto gustoso, facile ed economico partecipo al contest de la ginestra e il mare


ciao, ci aggiorniamo alla prossima malattia, ormai abbiamo l'abbonamento: ogni dieci malanni  una settimana in salute in omaggio.
graaaaaaazie!!!!

8 commenti:

  1. Ari-primaaaa!! ciao Moni, grazie mille per avermi fatto conoscere i fagioli neri dei quali ignoravo l'esistenza! Io cambierei solo il formato della pasta perchè con i ditali non vado d'accordo, per il resto è da provare! une belle journée!

    RispondiElimina
  2. Noi oggi abbiamo mangiato una zuppa di fagioli classica, preparata con dei fagioli vellutina siciliani, deliziosa! La variante in asciutto ci incuriosisce, bella pensata!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. E chepalle sì mannaggia! Uff! Ma un viaggetto a Lourdes per Natale no eh! Magari facciamo una bel gruppetto, ci sta becchiamo anche qualche sconto comitiva!
    Vabbè, consoliamoci con questa pasta ricca e colorata che porta gusto e allegria in tavola :D
    Un bacione e in bocca al lupo per domani. Incrocio le dita che recita sia ^_^

    RispondiElimina
  4. Proprio come piace a me Monica! Io la preparo sempre così, brodosa quasi mai, anche se un classico come questo è ottimo in qualsiasi modo, o no??? Devo provare anche io la feta, mi hai dato un'idea!
    *baci*

    RispondiElimina
  5. che voglia di affondare la forchetta in questo piatto meravigliosamente buono...ma ahimè..la mia colite grida vendetta!
    Anche qua, è arrivato il temibile virus gastrointestinale...ne miete più lui della peste, mi sa!
    bacio

    RispondiElimina
  6. una pasta splendida e fatta a regola!bravissima

    RispondiElimina
  7. Monicuccia, dai riprenditi presto...domanic comunque dovrai andare alla recita, quindi mettiti sotto le coperte, suda tanto e domani sarai fresca come una rosa...e se avrai ancora il reffreddore sembrerai una rosa al mattino, coperta di rugiada! ;P

    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. I fagioli neri sono una varietà che utilizzo veramente poco, in realtà altre ad essere buonissimi sono anche simpatici per condire una pasta come la tua.
    In bocca al lupo per il raffreddore... ma perchè non fai una curetta di aloe succo e polpa? E' il migior alleato della salute!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!