venerdì 3 agosto 2012

questa si che è una buona notizia!!!!!


ognuno ha il proprio vizio, abitudine, debolezza.
la mia nanetta ne ha mantenuta una un pochino a lungo, anche se solo per andare a nanna.
il mio vizio invece è, o era, molto più dannoso e di durata decisamente e vergognosamente più lunga.
già da tempo la piccola aveva deciso che al suo quarto compleanno sarebbe diventata "grande" e non avrebbe più avuto bisogno del ciuccio.
è stato così che ho pensato che sarebbe stato bello se ci fossimo liberate entrambe, se avessimo fatto insieme questa rinuncia per dimostrare, ognuna  proprio modo, di aver capito che era arrivato il momento di fare senza, e iniziare insieme questo cammino.
io non ci ero mai riuscita in tanti, troppi anni...
ho promesso a mia figlia non che avrei smesso (perchè ci tengo a che le promesse vengano mantenute e di questa francamente non ero sicura!), ma che avrei fatto tutto il possibile, per darle l'esempio, per non farla crescere  con l'immagine di una mamma travestita da grisù il draghetto,per non farmi male ancora di più e non aumentare i rischi di lasciarla troppo presto...
allora il giorno dopo i festeggiamenti, armate di sacchetto argentato e buona volontà, siamo partite.


e dopo un'ultima sigaretta davanti al cassonetto e un biglietto di scuse nel sacchetto per gli addetti della caritas, che si sarebbero trovati ciucci vecchi e sigarette (ma la dede voleva dare i suoi ai bambini piccoli che non li hanno!) e....


.....ci siamo fatte un regalo!


forse il miglior regalo che potessi fare a lei, senz'altro il più bello che io mi sia mai fatta.
lei è stata bravissima, ha pianto 2 minuti la sera quando ha realizzato che non aveva più la sua coccola prima di dormire, ma poi non l'ha mai più chiesto, e ci ha anche fatto un paio di risate.
oggi festeggiamo la prima settimana senza i nostri "ciucci"......
ce la sto mettendo tutta amore mio, per te penso di farcela!!!!

19 commenti:

  1. Complimenti per quello che hai fatto! In questa maniera tutte le volte che ti verrà il desiderio prendi la tua piccola come esempio! Bravissima...ce la farai...ne so qualcosa!!!

    RispondiElimina
  2. E' una difficile dipendenza quella del fumo, ti capisco ma hai fatto benissimo. Io non sono ancora mamma ma so che quando vorrò un bimbo smetterò prima di rimanere incinta. Un figlio è più bello di una sigaretta...senza figli non si vive senza le sigarette si vive meglio! bravissime entrambe!

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa idea!
    La mia ha 3 anni e 1/2 e non so proprio come fare..
    Ora le leggi il post e vediamo se simpatizza con la situazione
    E io prometto che pure buttero' il mio
    Pacchettino di camel.. ;-)
    Grazie cara e.. Bravissime ad entrambe per la prima sett!

    RispondiElimina
  4. Ohh ma che brave che siete!! Siete proprio grandi tutte e due! Tieni duro Monica, sarai un grande esempio per lei e la tua piccola sarà sempre più orgogliosa di te! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. bravissima alla tua assistente "grande" e bravissima te, sorellina, per decidere di smettere! il regalo piu' bello che tu possa fare a entrambe!
    P.S. dottoressa ancora non sono, e comincio un'altra laurea qui a settembre, e dopo di quella voglio fare pure il dottorato! quindi ancora non torno... anche se, a dire la verita', quando sono dottoressa e' piu' facile trovare qualcosa qui che li'... un baciotto!

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa idea di unire le vostre forze per raggiungere obbiettivi diversi. Io mi rivolgo soprattutto a te e ti auguro di farcela. Buoma serata.

    RispondiElimina
  7. Toste queste due ragazze.... un esempio da seguire... bravissime!!!

    RispondiElimina
  8. Bravissime ad entrambe...Il vizio del ciuccio io proprio non l'ho mai avuto (non lo volevo proprio da piccola) ma il tuo ce l'ho. Hai fatto un grande gesto, ce la farai, vedrai. Mio papà l'aveva promesso a mio fratello ed è un anno e mezzo che non fuma più....Bacio

    RispondiElimina
  9. Due grandi donne, non c'è che dire!
    Baci baci

    RispondiElimina
  10. e questo ci voleva insieme mi sa che riuscirete entrambe a levare il "vizio" tu monica tieni duro mi raccomando sei di esempio se no non credera' più in te ricordatelo!

    RispondiElimina
  11. E' stato veramente un bel gesto. Sicuramente un grande esempio per la tua bambina. Spero di riuscire ad emularti al piú presto visto che anche io ho purtroppo il tuo stesso vizio.

    RispondiElimina
  12. Monica hai fatto benissimo a liberarti delle sigarette.. e poi davvero i bimbi hanno bisogno di buoni esempi per diventare bravi adulti responsabili.. di sicuro la sua rinuncia vedendo te.. è stata meno difficile
    un bacione cara mia a te e alla tua cucciola!!

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo! E' dura ma si può fare.

    RispondiElimina
  14. sapete che rileggendo tutti questi commenti sono sempre più contenta ed orgogliosa di quello che abbiamo fatto insieme?
    e mi sono emozionata.... davvero...
    grazie!
    è bellissimo, e vivere senza sigaretta mi fa sentire "onnipotente"... fatto questo posso affrontare tante cose a cuor leggero...

    RispondiElimina
  15. e vai di rubinetti aperti!!!!! Mi hai emozionata tantissimo, come sempre!!! Avete avuto una grande forza tutt'e due, ma si legge negli occhi anche a centinaia di km tutto l'amore che vi lega. Io sono sicura che ce la farai, il motivo l'hai detto tu.... "per non farmi male ancora di più e non aumentare i rischi di lasciarla troppo presto..."
    Brava mamma Moni e brava Violetta!! Vi adoro!!!! <3 <3

    RispondiElimina
  16. ciao bellissimo blog,complimenti per la scelta di smettere e son sicura che ce la farai,volere è potere ed io credo tantissimo in questo detto,un grosso in bocca al lupo

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!