domenica 8 luglio 2012

sorbetto time per grandi e piccini!


pace definitiva (spero) fatta con il mio quick pop maker della zoku, distribuito in esclusiva online su cooking shop, ora si che possiamo "sfornare" ghiaccioli e gelati per tutta questa torrida estate.
ci è voluto solo un pò di pazienza, di pratica e di supporto da parte di federica e ora in un attimo riesco ad ottenere delizie fresche e sanissime per tutta la mia famiglia.
ci tenevo in particolar modo per la mia nanetta, che adora la frutta e la divora in tutte le sue forme.
il sorbetto di oggi è stata per lei una novità, e direi più che gradita.

per 4 sorbetti (2 x grandi 2 x piccini)

1 fetta anguria baby
1 fetta grande melone
2 cucchiai abbondanti zucchero
4 foglie menta fresca
2 cucchiai rum
acqua

tagliare l'anguria ed il melone senza semi e tagliarli a cubetti.
frullarli separatamente con un cucchiaio di zucchero per uno allungandoli con qualche cucchiaio di acqua.


per il sorbetto anguria e melone:

mettere i liquidi ottenuti nelle piccole brocche in dotazione con il quick pop maker.
estrarlo da freezer dopo almeno 24 ore e posizionarlo sul "gradino" verde in dotazione con il kit per ottenere il bicolore diagonale.
inserire i bastoncini.
con la pompetta fornita nel kit riempire metà circa delle sedi per ghiaccioli con il frullato di melone.
lasciar indurire per qualche minuto, riposizionare il maker in maniera orizzontale e riempire con il frullato di anguria.
lasciar congelare fino a che anche il centro attaccato al bastoncino risulta ben duro.
estrarre i ghiaccioli con l'ausilio della manovella verde.
e uno!


per il sorbetto melone, rum e menta:

con la spatolina zigrinata far aderire le foglie di menta ben lavate alla parete ghiacchiata delle sedi per ghiaccioli.
allungare il frullato di melone con il rum e versare con la pompetta fino alla linea indicata.
lasciar ghiacciare per 7/9 minuti ed estrarre.


io mi rendo conto benissimo, e me ne scuso, perchè non sono capace di essere chiara, quando spiego.
lo so, è uno dei miei difetti (non che ne abbia molti, quasi niente....): infatti quando qualcuno per strada mi chiede informazioni su una via io, anche se so benissimo dove si trova, rispondo regolarmente: "lo so, ma se glielo spiego le faccio sbagliare strada di sicuro!", quindi mi limito a dire se è vicina o lontana e ad invitare l'automobilista vagabondo a chiedere a qualcun'altro: ritenta, sarai più fortunato!
allora fate una bella cosa, seguite le istruzioni nella scatola e sarà molto meno confuso e farneticante!
il risultato parla da sè......


e se volete gustarvi questo sorbetto in compagnia di un buon libro, ho appena finito di leggere questo e mi sono innamorata di agnes:


il romanzo ci porta nell' irlanda proletaria degli anni trenta, con un salto indietro e uno avanti, per accompagnare agnes dall'incontro fra i suoi genitori fino al suo matrimonio, entrambi singolari nella società dell'epoca, e conoscere personaggi ai quali ci si affeziona dopo poche righe, dall'amica marion alla fruttivendola nellie e molti altri...
o'carrol riesce a rendere divertente e spensierata una realtà misera e cupa, e a regalarci personaggi femminili forti che precorrono i tempi, capaci di sacrifici e di scelte che ancora oggi, in irlanda ma anche da noi, possono essere considerate coraggiose, simbolo di grande determinazione, modernità e libertà.
di certo non lascerò questa ragazza fino a che non l'avrò vista diventare nonna....
date un occhio qui: c'è da divertirsi!!!
buon relax e buona domenica!!

6 commenti:

  1. Bellissimo questo attrezzino della ZOKU, i tuoi sorbetti sono molto gustosi.Le tue spiegazioni non mi sembrano per niente male.Grazie per la segnalazione del libro, in estate si trova più tempo per leggere.Buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. che buoni! io adoro i ghiaccioli fatti in casa!:D e cos'è questo macchinario strano per farli? io devo assolutamente comprarne uno!:D

    RispondiElimina
  3. Chissà com'erano rinfrescanti quei ghiacciolini!!! La piccola ha proprio un'aria soddisfatta :)

    RispondiElimina
  4. Ahahha mi fai morire dal ridere!! Ti ci vedo a dire al tizio in macchina che è meglio se non gli dai indicazioni ahahahhaa!! Buonissimi questi sorbetti, anche io adoro la frutta :-) Mi manca l'aggeggio però! Baci e buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. spero di farcela anche io con questa scadenza, stavolta è dura, mi sa...
    Grazie per il consiglio libresco!

    RispondiElimina
  6. Ho tante cose da dirti, ma prima di tutto prendo un sorbetto che me gusta mucho, poi ... super super complimenti perchè ti ho visto su sale & pepe kids :-))) Non potevi mancare con le tue delizie e poi Agnes Brown ne vogliamo parlare? Li ho letti tutti e sono i libri e la storia più bella che io abbia trovato....
    C'è il film, cercalo è meraviglioso e rispetta la storia a meraviglia!!!! Un bacione cara amica amica!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!