giovedì 29 marzo 2012

farfalle alla crema di briè e pistacchi con caviale di cioccolato

tessuti green gate

è da quando ho visto il chocaviar della venchi che non mi do pace....
una golosastra come me non poteva non conoscere questo cioccolato meraviglioso, ma il caviale di cioccolato non l'avevo mai visto,  e appena la venchi me l'ha mandato da provare mi è sembrata un'idea bellissima ed originale e non ho smesso di pensare a come avrei potuto utilizzarlo.
volevo "osare", e fare ad una ricetta salata.
non ci ho dormito notti intere (non è vero, però ci ho pensato molto!!) e questo è il risultato!

per 2 persone

200 gr farfalle
150 gr briè
50 gr panna leggera
2 cucchiaini scarsi chocaviar venchi
20 gr pistacchi tostati e salati (peso da sgusciati)
latte


far bollire la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
nel frattempo tritare finemente i pistacchi con un mortaio o un frullatore.


in un pentolino far sciogliere il briè ammorbidendolo con la panna e un qualche cucchiaio di latte.
appena sciolto aggiungere i pistacchi quasi polverizzati e mescolare.
scolare la pasta, condire con la crema e spolverare con il chocaviar, come fosse parmigiano.



tessuti green gate
non so se le foto rendono l'idea, ma era buona da buttarsi per terra.
certo un sapore particolare, pieno di contrasti quando il cioccolato di scioglie in bocca, ma talmente semplice e veloce che vale davvero la pena provarlo.
sempre che non si sia a dieta, altrimenti bocciaterrimo!



con questa ricetta partecipo al contest di vicky e stefania


oggi ho sforato, e alla grande pure, ma cercherò di tornare sulla retta via e proporre qualcosa di più light.
ma che cosa ci volete fare, io sono una pasticciona!!!!
bacio

41 commenti:

  1. Ahhhh se svolazzassero un po’ verso questi lidi quelle gustosissime farfalline :)! Io col chocaviar devo stare attenta, per ogni cucchiaino che finisce nel piatto, due rischiano di finirmi dritti in bocca!!! Gran bel matrimonio di sapori...e io copio, posso? Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi, anzi, sarei felice di sapere se ti sono piaciute.
      domani vengo a trovarti, dopo una settimana di fuoco!
      un bacio abnorme

      Elimina
  2. meravigliosa...direi che pensarci tanto ha dato i suoi frutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari a tanti non piace, ma a me che sono pasticciona...
      grazie magda!

      Elimina
  3. Ciao! fichissima questa idea! la pasta cremosa e gustosa! ed il caviale..una scicchetteria sopraffina!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un pò calorica, va bè, ma ogni tanto se pò fà!

      Elimina
  4. BUONE!!!!Domenica ho mangiato delle tagliatelle con il cioccolato in un ristorante giapponese ed erano buonissime!! Brava!!!che voglia!!

    RispondiElimina
  5. Sfora sfora che un piattino così me lo sogno la notte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io avevo pensato di mettermi a dieta.
      che barzelletta!
      ciao alice!!

      Elimina
  6. Molto accattivante questa ricetta... la voglio provare! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Un piatto goloso ed insolito, brava la mia cuoca!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, cara, un pò insolito, ma sai quanto io ami i contrasti..
      un bacio

      Elimina
  8. beh...wowwwwwwwwwwwwwwwww!!!!!ma che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questa pasta! adesso però mi hai incuriosita tantissimo.. voglio provare il caviale di cioccolato!
    Buon pomeriggio cara ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova, te ne innamorerai!!!
      buon fine settimana, tesorino!

      Elimina
  10. Risposte
    1. tati , non è troppo pastrugnato per te?
      ti abbraccio

      Elimina
  11. Mannaggia qui sforo pure io!!!! No no no non si può presentare queste meraviglie di piatti e poi ritirarsi alla chetichella!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono vigliacca, vero??
      come farmi perdonare???
      un bacio grande grande

      Elimina
  12. Risposte
    1. ma davvero però!
      le rifaccio presto, alla faccia della bilancia e dell'indurimento delle arterie!

      Elimina
  13. complimenti, io non avrei avuto il tuo coraggio per fare un accostamento così!
    Da me si va mooolto sul classico..... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece qui mio "marito" mi prende in giro perchè non mangia mai "normale"....
      ciao simo mia, tvb

      Elimina
  14. e va bene, dai.. anche io oggi niente dieta a favore del cioccolato... ma come mi incuriosisce, vorrei proprio assaggiarla, non ho idea di cosa mi aspetta come sapore! un piatto fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un pò particolare, ma è piaciuto tanto anche a mia mamma!
      prova, dai, poi mi dici!

      Elimina
  15. Ciao Monica finalmente sono riuscita a passare da te. Hai pubblicato delle bellissime ricette e queste farfalle al cioccolato sono davvero speciali, ti seguo anch'io, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carla, bentrovata nella mia cucina a vista, grazie!!
      io ho visto la tua ricetta ligure e, che dirti???
      gnammete!
      a presto!!

      Elimina
  16. caspita sorellina! questo piatto mi mette una fame!e le foto sono una meraviglia, ci voglio mettere la forchetta!

    RispondiElimina
  17. che risultatooooo te possino!!!ahahahhaaha bravissimaaa tesorooooo un bacione grande!!

    RispondiElimina
  18. ma ben venga lo sforare se serve a presentarci ricette che mai ci saremmo immaginate da sole!! bella

    RispondiElimina
  19. carissima sempre bravissima.. ti avevo risposto alla email non so se ti è arrivata

    RispondiElimina
  20. L aspetto è divino, come dire....chic e strepitoso!!!
    Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  21. ciao donne, faccio un pò di ordine dopo vengo a trovarvi!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!