giovedì 23 febbraio 2012

torrette di melanzana con pecorino romano e olio al basilico


anche oggi qualcosa di sano: il mio proposito sta durando più di quanto pensassi...
che sia la volta buona?

per 2 persone

1 melanzana
100 gr pecorino romano
10 pomodorini pachino
olio al basilico marina colonna
2 cucchiaini salsa di pomodoro


tagliare a rondelle sottili le melanzane ben lavate e farle grigliare per qualche minuto.
pulire i pomodorini liberandoli da semi ed acqua e tagliarli a spicchi sottili.
tagliare il pecorino romano a fettine molto sottili.
ungere una teglia con qualche goccia di olio al basilico, appoggiare la rondella di melanzana grigliate, poi il qualche spicchio di pomodorino e finire con poche gocce dello stesso olio.
il suo aroma è molto intenso e persistente, quindi non serve abbondare con il condimento e il piatto risulterà così molto saporito ma estremamente leggero.


ripetere fino all'altezza desiderata e guarnire a piacimento
infornare a 190/200° per pochi minuti, fino a che il formaggio inizia ad ammorbidirsi.
io li ho lasciati nel coppapasta temendo che crollassero in cottura, invece nemmeno un plissè!



quasi quasi mi convinco, che per essere buono un piatto non deve essere necessariamente pasticciato!
ne ho un'altra in mente... mi sto preoccupando......

con questo piatto partecipo al contest di elisa per la sezione vegetariani


ciao a tutti, grazie di essere venuti a trovarmi!!

43 commenti:

  1. Buono e veloce, decisamente promosso!!! Baci

    RispondiElimina
  2. più la guardo e più faccio la corte a quella torretta super saporita e anche bella da portare in tavola. Una gustosissima anticipazione d’estate e visto che le melanzane già grigliate le ho in freezer...ma quasi quasi vado a comprare il pecorino e ho la cenetta assicurata ^_^ Baciotti, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'abbiamo sbranata! adesso che mi è presa la voglia cucinerò un pò meno pasticciato...
      a sentirmelo dire sembra quasi che io ci creda!!!
      ahahahaha
      un bacio, fede!

      Elimina
  3. Ero rimasta al miglio di ieri ma le melanzane di oggi sono ancora meglio!!Brava, non ti fermi mai!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cucino e mangio molto di più di quel che pubblico, il che è preoccupanete, direi...
      ciao!!!

      Elimina
    2. Come ti capisco!!! Mio marito è una settimana che mi supplica perché vuole mettersi a dieta...ma come si fa quando si ha un blog da gestire!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. difficilissimo!! se vado avanti così la mia bilancia mi implora di chiudere questo blog e di aprire uno di taglio e cucito!!!

      Elimina
    4. Ahahah!! Ma poi con il taglio e cucito avresti lostesso dei problemi... nn avresti spazio negli armadi per tenere tutte le creazioni...meglio così, blog di cucina e tutto nelle nostre pancie!!!!!!!buona giornata

      Elimina
    5. hai ragione anche te.... ma almeno dici addio a quei simpatici rotolini che si formano quando chiudi i jeans.....
      un bacione!!

      Elimina
  4. un piatto carinissimo per l'estate, la scorsa estate ho fatto diverse cose simili.. ma la tua ricettina mi sembra molto più sfiziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con questi oli si creano cose strepitose con poco... quando la qualità fa davvero la differenza!!
      quest'estate mi sbizzarrirò, con gli oli crudi!

      Elimina
  5. secondo me imporsi di mangiare sano e mettersi a dieta non funzionerà mai..io trovo che ogni tanto é il mio corpo fare il bravo...a mangiare meno schifezze etc etc... invece se mi dico ok non mangiare questo non comprare questo va a finire che mangio altro ancora peggio!
    non pensarci e vedrai che funzionerà :) ovviamente bisogna non rinunciare alla sfiziosità e golosità ma non mi sembra che tu hai problemi con questo...va che buonaaaaaaaaaa questa torretta! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mio corpo il bravo non lo fa mai... mi devo imporre io, ma visto che anche a forza di volontà scarseggio, sono destinata a magnaremagnaremagnare....
      mai sentitoparlare di fame compulsiva, giuli????
      bacio

      Elimina
  6. stupenda, il piatto che preferisco in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero???
      ti ho ingolosita oggi, allora!!!!
      ciao omonima, buon fine settimana!

      Elimina
  7. Grazie per la tua ricetta!
    Un abbraccio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per il bel contest!!!!
      e grazie di esserti fermata fra i miei amici!!
      a presto

      Elimina
  8. Anche io spesso uso le melanzane arrosto per tutte le mie idee...leggerezza con gusto!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non le ho mai cucinate così spesso come in questo periodo..
      sò bbbone!!!
      un bacio grande, tesoro!

      Elimina
  9. buone!! mamma mia che fame che ho ora..mangerei anche il pc!!! e quel pecorino romano..slurp!!! bravissima...ottimo abbinamento!!! bacione bella Monicuzza mia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a te, sdentatona...
      appena torni al "nord" ti aspetto!

      Elimina
  10. ma che belle queste torrette...belle e gustose, una piccola scultura di bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie simo mia, sempre tanto buona con me...
      un bacio

      Elimina
  11. che meraviglia! io adoro le melanzane e queste torrette mi fan venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sorellina golosa... visto che sotto c'è qualcuno che conosci??? vi siete date appuntamento qui da me??

      Elimina
  12. Queste a mio marito piacerebbero di sicuro!!!! Fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tanto tuo marito mangia da dio tutti i giorni....
      ciao tatiiiiiiiiiiiiiiii!!

      Elimina
  13. queste foto parlano... non dico altro! Anzi sì, aggiungo che ho giusto due belle melanzane in frigo che aspettano di fare questa fine...
    Grazie per i complimenti che mi hai riservato "da me"; l'anno scorso io non avrei mai immaginato che mi sarebbe successa una cosa simile... vedrai che prima o poi qualcuno busserà anche alla tua porta. Almeno questo è il mio augurio. Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci arriverò mai, siamo a livelli decisamente diversi, ma io sono già contenta così, cara, nemmeno mi aspettavo quello che il blogghino mi sta regalando e ne godo ogni giorno!
      grazie cara, il tuo augurio mi apre il cuore..
      un bacettino

      Elimina
  14. mmmmh. Buono buono, sano, mediterraneo e fa venir voglia di primavera! a presto

    RispondiElimina
  15. :* ...mi dicono che sono ingrassata troppo! ma che devo mangiareee :((( uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non importa, cucciolina, basta che tu stia bene e non pasticci troppo.
      sono così contenta di averti trovata qui, era un pò che non ti sentivo, passavo da te ma niente....
      stai bene?

      Elimina
    2. :(( ...oggi è veramente giornata grigia...mi vedo brutta e non lo so, non mi sento felice :(( sono preoccupata di tutto.
      ...e niente..oggi proprio non va **

      Elimina
    3. oggi giornata triste :(( mi sento brutta e non mi vedo addosso niente...non mi sento felice :(( ...e non lo so, mi preoccupano tante cose e niente..oggi giornata giù :((**

      Elimina
    4. ma pancina, cosa c'è?
      ma dove brutta, non puoi essere brutta, e le preoccupazioni sono normali...
      fatti viva, dove e quando vuoi!

      Elimina
  16. ma che bellezza! e poi ho una voglia pazza di melanzane!!! proprio un bellissimo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!
      toglitela subito, la voglia, tanto son veloci e fanno bene!
      a presto, ciao

      Elimina
  17. Un'anticipazione dell'estate!!! Brava Monica, ne abbiamo tutti voglia di sapori diversi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sara.. dobbiamo avere ancora un pò di pazienza e poi partiamo con sapori nuovi e freschi, e tanti colori....
      buon fine settimana carissima!!

      Elimina
  18. Buona, sana, facile, da una ricetta non si può avere di più! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già pronta sarebbe perfetto!
      ma scherzo, è così bello cucinare!!!
      un bacione!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!