giovedì 8 dicembre 2011

fesa di tacchino in salsa di prugne


ho già parlato della bella idea di cinzia del blog (fa-vo-lo-so) il ricettario di cinzia, che ha invitati tutti ad un simpatico scambio di ricette che ha avuto un successone.
ah, è sempre valido il gioco... non scade mai... se volete dare un'occhiata qui, a me è piaciuto molto, poi cinzia è adorabile!
dicevo..... in quest'avventura ho trovato vicky,ormai soprannominata compagna di padelle: un fuoco d'artificio!
e curiosando nel suo blog alla ricerca di una ricetta da copiare ho trovato questa, oltre a quella della vellutata di fgagioli, che trovate qui.
visto l'abbinamento dolce salato, che io amo alla follia (per chi non l'avesse capito!), non potevo lasciar andare questa ricetta, che ho riproposto alla mia mamma e al mio moroso per il loro compleanno.
ovviamente non ho imposto ai festeggiati l'attesa per far le foto, che per me è roba lunga e laboriosa: allora l'ho rifatto oggi in versione veloce, solo per me, e garantisco che è di una bontà vergognosa.
la mia versione speedy consiste nel non marinare la carne, rispetto alla ricetta originale, ma non volendo rinunciare al sapore della curcuma, aggiungendola alla farina per l'impanatura.

per 2 persone

2 fettazze di fesa di tacchino
4/5 prugne secche denocciolate
4/5 cucchiai di panna da cucina leggera
sale
farina di mais (fioretto)
la punta di un cucchiaino (anche di più) di curcuma radice in polvere (per me tec-al)
1 noce di burro

mescolare in una fondina la farina leggermente salata alla curcuma ed impanare le fette di fesa.
in un pentolino con poca acqua far bollire prugne per pochi minuti, scolarle e frullare insieme alla panna e ad un cucchiaio di acqua di cottura, aggiungendo un pizzico di sale.
in un padellino far sciogliere il burro e far cuocere la fesa per 3/4 minuti per parte.
servire con una bella insalata e la salsa di prugne a parte.
se si utilizza un filo d'olio per la cottura della carne e la panna senza grassi può diventare un golosissimo piatto light!
una squisitezza!!




                                                                      grazie vicky!!!!!

12 commenti:

  1. delizioso il tacchino preparato in questo modo!!! ti seguiamo, bacioni

    RispondiElimina
  2. invece tu sei prossima ai duecento, e ti tocca fare un nuovo contest!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. bellaaaaa ... hai proprio ragione , il blog di Cinzia è bello e l'iniziativa dello scambio di ricette è semplicemente bellissima !!
    Le tue foto sono sempre meravigliose ed i tuoi piatti sono sempre molto invitanti .

    RispondiElimina
  4. ho provato gia due volte a unirmi ai tuoi fans ma mi esce questo messaggio:
    Siamo spiacenti.
    Non siamo stai in grado di gestire la tua richiesta. Riprova oppure torna più tardi.

    domani riprovo!!
    ciao, serena

    RispondiElimina
  5. super sfiziosa! da salvare! brave tutte e due! bacioni!!! io sono un pò cos' così in questi giorni uffa :-(

    RispondiElimina
  6. che bella foto!!!
    e che piatto invitante...
    complimenti!

    RispondiElimina
  7. Carissimaaaaa ... dal mio blgo puoi prendere , pubblicare, midificare ,linkare e fare tutto quello che vuoi :-)))
    Buonissima giornata ...e meno male che domani ègià sabato

    RispondiElimina
  8. Il tacchino preparato così dev'essere delizioso! Una ricetta originale ma davvero golosa! ;-)

    RispondiElimina
  9. ma quando l'hai postato?? ieri non l'ho visto mannaggia!!! buona l'idea veloce!! adoro questo piatto :D delizoso! io tra un po' preparo il risotto :)))

    RispondiElimina
  10. @sere: ci sei, ci sei!!!!!
    grazie, è stato un piacere trovarti!
    @giulia: cos ac'è piccola? faccio un salto da te e mi dici...
    @jay! thanks a lot! and thank you for your subscription. it's a great pleasure!! see you soon!
    @housewives: grazie, allora impazzo!! buon week end!
    @claudia: grazie, era buono... ma l'idea è di vicky.. fai un salto su vicky-art e guarda quante belle cose ci sono....
    @vicky: da te faccio un volo dopo!
    ciao a tutte, vado a sfornare la cheesecake nuova... sperem!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!