mercoledì 7 dicembre 2011

crema di ceci e zucca allo zenzero


ben trovati a tutti i curiosoni!!!
avevo promesso (o minacciato) una nuova ricetta con i ceci ed eccola qua, questa volta prettamente invernale.
questo mio primo esperimento diventerà sicuramente un comfort-food per le prossime cene, quando si rientra intirizziti dal gelo, con le unghie blu e il naso che cola, e si ha voglia di qualcosa di caldo e gustoso che non sia la solita pastina.
io poi la pastina non la reggo, se non con badilate di formaggio sopra, che poi ci metti una settimana a pulire il cucchiaio incrostato, che la lavastoviglie manco se lo fila!!!

per 4 persone

250 gr ceci giganti biologici melandri gaudenzio
500 gr zucca pulita a cubotti
200 ml panna da cucina
1 dado vegetale
sale
zenzero in polvere


la preparazione dei ceci è naturalmente la stessa della ricetta precedente, solo che per questi ho prolungato la bollitura di circa 15/20 minuti, il tempo necessario far ammorbidire la zucca nella stessa acqua di cottura.
quindi aggiungere i cubotti di zucca ai ceci nella loro acqua, aggiungendo il dado vegetale e far bollire per circa un quarto d'ora fino a che la zucca sarà morbida.
frullare con il minipimer per qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
unire la panna, spolverare di zenzero quanto basta e frullare ancora per un paio di minuti.


impiattare guarnendo con una manciata di ceci, un filo d'olio e una spolverata di zenzero o magari dei crostini e una cucchiaiata di parmigiano reggiano.


buona davvero, saporita e sostanziosa!!
                                                                           buon appetito

10 commenti:

  1. Ciao Monica :) hai ragione, e'davvero una bella ricettina per le fredde giornate che stanno per arrivare (io non vedo l'ora! Qui a Roma ancora abbiamo un'anomala temperatura primaverile!!!)... Io i ceci poi li straadoro... Mi è piaciuta anche l'idea della spolverata di zenzero.. Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. mamma mia che spettacolo.....adoro i ceci e sono certa che mi piacerebbe un sacco anche la tua cremina di ceci....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  3. buongiorno monicuccia! la zucca non la amo molto ma i ceci come ti ho detto si!!!!! mi riscaldo solo al pensiero anzi alle foto splendide! ma xke ti dico sempre le stesse cose? xke sono verE|!!!! le tue foto sono meraviglioseeeee ::-) baciotti

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta che scalda ben benino. E quel tocco di zenzero le dà un bel po' di brio in più

    RispondiElimina
  5. ovviamente questa è anche ottima !!

    RispondiElimina
  6. Mi sembra un delizioso confort food.... da copiare... non ho la panna ma appena la compro ci provo, delizioso l'abbinamento con lo zenzero. Un bacione

    RispondiElimina
  7. ce l'ho fatta ad arrivare in cima! :) come ti ho scritto nel post precedente adoro ii ceci! quindi questa cremina è super! poi c'è lo zenzero che adoro! deliziosisssssssima! io non sono ancora riuscita a fare il risotto! assurdo! nel frattempo i cachi saranno maturati :D se tutto va bene venerdì lo faccio e posto sabato! domani passo a vedere! :) baciuzzi!

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte di essere passate, ogni visita è un regalo, figuriamoci i commenti!!!
    alle mie amiche vecchie e nuove, una buonanotte...
    domani il tacchino della vicky, ora vado a nanna!!

    RispondiElimina
  9. Monica, vista la festività, ho avuto il tempo di farmi un giro con calma nel tuo blog, mi si è aperto un orrido nello stomaco, oggi mangerò il doppio delle mie possibilità. Volevo dirti che alla faccia del blogghino... ho trovato un mucchio di ricette che mi ispirano, non solo le ultime pubblicate e che ho visto da quando ti seguo, ma anche le prime.
    Me ne sono appuntate un paio da fare al più presto, mi sa che ti chiederò il permesso di pubblicarle anche da me appena fatte, sempre se la cosa ti farà piacere...
    A presto, Sara

    RispondiElimina
  10. @sara: piacere???? adesso vengo da te e te lo dico!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!