venerdì 30 settembre 2011

il MIO tiramisù, per la festa dei nonni!



ci ho messo anni per rendere definitive le dosi di questa ricetta, ed ora sono qui a presentarvi il mio cavallo di battaglia, sezione pasticci dolci.
in realtà è un tiramisù piuttosto classico, ma pare sia leggendario fra i miei familiari ed amici, il dolce più richiesto da sempre.
io davanti ad una teglia non so resistere, se so che che n'è in frigo non riesco a dormire fino a che lo finisco.
stanotte sarà un incubo....


per un ventina di persone ( ma anche meno, molte meno...)


500 gr mascarpone
500 gr orosaiwa
10 cucchiai colmi di zucchero
1 tazza mug di caffè
6 uova
1 pizzico di sale
marsala (facoltativo)





separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero usando una frusta elettrica fino a che il composto non diventa chiaro.
unire il mascarpone e mescolare con la frusta o con un cucchiaio di legno fino a che scompaiono gli eventuali grumi.


montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungendoci un pizzico di sale.
unire gli albumi alla crema, mescolando con il cucchiaio di legno o con una spatola, molto lentamente, dal basso verso l'alto.
una volta ottenuta una crema omogenea fare un primo strato sulla teglia e ricoprire con gli orosaiwa imbevuti nel caffè (io lo faccio molto leggero).


altri strati di crema e biscotti fino ad ottenere l'altezza desiderata.
alla fine spolverare con cacao amaro in polvere.
questa è la quantità che ho ottenuto con le dosi sopracitate, vedete voi per quante persone può bastare...



le monoporzioni sono per gli adulti avvinazzati.. il caffè è generosamente corretto con il marsala!!!
e con questo ho finito, non prima però di fare gli auguri a tutti i nonni felici delle loro creature, ai nostri nonni che non sono più qui ma che ci guardano da qualche posticino sconosciuto, e alla mia mamma e al mio papà, che sono nonni, e sono speciali, sempre e comunque!
   

2 commenti:

  1. ciao eccomi nel tuo blog. Una domanda ma chi se l'è mangiato il tiramisù che manca nella foto iniziale????? Le dosi sono x una 20 persone ma come me lo mangerei tutto io. Lo adoro. bravissima

    RispondiElimina
  2. io, me lo sono magnato io, insieme a tutto quello che è avanzato, mischiato in un ciotolone. adesso mi viene una crisi iperglicemica....per non parlare del colesterolo!!! ciao laura, e complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!