lunedì 15 agosto 2011

sfogliatine mele, cannella e pinoli





un'idea veloce veloce per un dolcetto all'ultimo momento, per colazione, merenda o per chiudere un pasto in bellezza!



per 8 sfogliatine



1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 mela
un cucchiaio di pinoli
cannella in polvere
zucchero di canna
zucchero a velo
sciroppo d'acero (facoltativo)
latte



stendere la sfoglia e tagliarla in 8 spicchi.
tagliare la mela a dadini e metterne qualcuno sulla parte alta dei triangoli che si sono venuti a formare, poi aggiungere qualche pinolo, una spolverata più o meno generosa di cannella, va a gusto, e qualche goccia di sciroppo d'acero (ma se non l'avete in casa non importa!).
arrotolare il triangolo partendo dalla base, e alla fine arricciare leggermente le estremità, lasciando i cornetti così ottenuti sulla carta forno della sfoglia.




spennellare le sfogliatine con il latte e cospargere di zucchero di canna.
infornare a 170/180 gradi per una ventina di minuti, fino a che sono belle gonfie e dorate.
sfornare, lasciare intiepidire, spolverare di zucchero a velo e mangiare velocemente, perchè spariscono in un batter di ciglia!





e, per rimenere in tema, un libro pieno di dolcezza e di nostalgia, una donna che ritorna bambina nella vecchia casa della nonna, e rivive le emozioni, i dolori e i profumi della sua famiglia e della sua infanzia.
bella atmosfera, il lago, i boschi, i pavimenti di legno che scricchiolano, gli odori e i rumori che in città non sentiamo più.. un lungo salto indietro per la voce narrante che, rispolverando ricordi tutti al femminile, vince il dolore di una perdita trasformandolo in amore.
un romanzo d'esordio che lascia un buon sapore.



4 commenti:

  1. grazie barbara, grazie marco, vi auguro buona settimana!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buone!! molto meglio delle melizie che adoro!!! domani compro subito un bel rotolone di pasta sfoglia e mi cimento anch'io :)
    a presto!
    Laura

    RispondiElimina
  3. ciao laura, mi sa che oggi me le rifaccio anch'io, e me le magno tiepide con la mela che si scioglie in bocca... con una giornata così è quello che ci vuole! ciao, a presto!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!