lunedì 1 agosto 2011

insalata di pasta con melone,feta e menta: il mio cavallo di battaglia

ho trovato questa ricetta su di una rivista qualche anno fa, e da allora è diventata un must (o un incubo per la mia metà che si la ama,ma fino ad un certo punto!)
d'estate la mangerei ogni giorno.
è facile, veloce, leggera e gustosissima!
il tempo di cuocere la pasta ed è fatta, ma se la preparate qualche ora prima è molto più buona!




per 2 persone


150 gr di fusilli, anche 200 (io ho le dosi un po' XL)
mezzo melone piccolo ben maturo
100 gr di feta
1 cipollotto grande (io questa volta ho usato uno scalogno)
olio evo
6 foglie di menta


mentre cuoce la pasta tagliare a pezzetti il melone e la feta sciacquata ed asciugata, a rondelle il cipollotto e condire il tutto in una grossa ciotola con olio, pepe e le foglie di menta sminuzzate (io le strappo con le dita), lasciare riposare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.
scolare la pasta e lasciarla qualche secondo sotto il getto di acqua fredda.
una volta raffreddata versare nella ciotola, mescolare bene e riporla in frigo coperta dalla pellicola trasparente per qualche ora.
toglierla dal frigo un quarto d'ora prima, ultima mescolata prima di guarnire con qualche ciuffetto di menta, un filo di olio crudo se sembra asciutta, e servire in tavola!
noi facciamo sempre il bis ;-)




                                     

2 commenti:

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!